Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais022002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • Home
  • » Alunni
  • » Attività a.s. 2014/2015

Attività A.S. 2014/2015


Alternanza scuola–lavoro
Logo Alternanza

Le attività di Alternanza Scuola–Lavoro al Nitti ... la nostra porta per il lavoro

La vetrina delle esperienze dell’anno scolastico 2014/2015: eventi, stage, tirocini e formazione.



Racconta all’Europa. Chiedi all’Europa
link chiedi Europa

Il Nitti Primo Classificato alla III edizione del concorso “Racconta all’Europa. Chiedi all’Europa” - categoria fotografia
Con la foto LookingForMarinellaPark, le classi Terza C e quinta A del liceo Scientifico hanno vinto la categoria "Fotografia" del concorso in oggetto, promosso nell’ambito del P.O.R. Campania F.E.S.R. 2007-2013, Obiettivo Operativo 7.1. I vincitori saranno invitati a partecipare ad un viaggio presso le sedi delle istituzioni comunitarie a Bruxelles, in occasione della Festa dell’Europa di maggio 2015.
Sul sito del F.E.S.R., la nota relativa alla proclamazione ufficiale dei vincitori



POR-C5-FSE02-POR-CAMPANIA-2013-87
logo por

Stage in imprese a vocazione turistica del territorio: la IV E alla Mostra d'Oltremare

Stage di pratica aziendale: Tutto in ordine

Stage di pratica aziendale: Tempi moderni - gruppo 1

Stage di pratica aziendale: Tempi moderni - gruppo 2

Stage in imprese a vocazione turistica del territorio: la nostra VisiOnAir:


IL NITTI ALL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL MEDITERRANEO
logo PAMlogo pon
Le foto              Il video

Gli alunni del Nitti hanno vissuto l'esperienza di uno STAGE EURO-MEDITERRANEO di SEGRETARIATO INTERNAZIONALE presso l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, nell'ambito del Piano Integrato d’Istituto PON C5-FSE-2013-218 (Bando 2373 del 26/02/2013).
In anteprima lo Stage EuroMediterraneo è stato presentato a RAI 3 - Buongiorno Regione.

Di seguito, le note diffuse dall’ Ambasciata d'Italia a La Valletta, dal sito del Governo di Malta e dalla agenzia di stampa ItalPress, nonchè il video della prima giornata del Forum of Mediterranean Cities.

Si pubblicano inoltre il prodotto finale degli alunni dello stage e la relativa locandina di disseminazione del relativo PON.

Si pubblicano infine il resoconto dal sito dell'assemblea della visita allo speaker del Parlamento, ed i lavori su Napoli, preparati e presentati dagli alunni presso l'Istituto di Cultura Italiana "Dante Alighieri - Comitato di Malta" di Valletta:

FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI - SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014
logo Festival Diritti Umani Il 21, 23, 24 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Palazzo dei Congressi della Mostra d'Oltremare (Auditorium Europa), tre mattinate tra proiezioni di film e dibattiti tra gli studenti delle scuole campane e i testimoni di conflitti del Mediterraneo.
L'iniziativa, a cura di Sabrina Innocenti, rientra tra le iniziative del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, nell'ambito della "Special Mediterranean Edition 2014", prodotta dal Forum Universale delle Culture. In allegato il programma delle tre mattinate ed il video di presentazione.
Con la Special Mediterranean Edition 2014, prodotta dal Forum Universale delle Culture, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli intende contribuire al dialogo "euromediterraneo", sensibilizzando gli studenti delle Scuole Campane alla conoscenza delle realtà geografiche a noi più vicine, talvolta luogo di negazione di diritti, tensioni e conflitti, talvolta esempi di "riscatto".

Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola

logo Smart Technology Days Città della Scienza - 9.10.11 ottobre 2014

Alla convention nazionale del mondo della scuola, giunta alla XII edizione, doppia presenza del Nitti venerdì 10 Ottobre 2014.

Alle ore ore 11.30, allo stand MIUR-USR Campania e nell’ambito della sezione La parola alle scuole, la prof.ssa Paola Mastromatteo ha tenuto una relazione sull'esperienza di ALTERNANZA SCUOLA_LAVORO dei ragazzi del Nitti (sia liceo che istituto tecnico): L’impresa della trasformazione: dalla natura all’uomo. Nel video, le immagini dell'esperienza vissuta dai ragazzi e dai loro tutor presso l'azienda farmaceutica Damor.

Alle ore ore 15.45, presso la sala Newton, la D.S Annunziata Campolattano ha modererato la conferenza IL PROGETTO TABBY TRIP IN EUROPA. Un progetto europeo per la prevenzione del rischio da cyberbullismo e cybervittimizzazione: il videogioco educativo.

Su NittiTube la diretta del TG3 Regione per l'inizio della rassegna, con la partecipazione di alcuni alunni del Nitti a parlare dell'iniziativa Tabby.
Condiviso, inoltre, il video sul convegno pubblicato dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza.


Vetrina

Il Liceo delle Scienze Applicate alla Fondazione Golinelli di Bologna
Logo Scienze in Pratica
Gli alunni delle classi del triennio del liceo scienze applicate si sono recati tra il 28 ed il 30 aprile 2015 presso la Divisione Educativa e Didattica della Fondazione Golinelli di Bologna "Scienza in Pratica", accreditato presso il M.I.U.R. e punto di riferimento per l’apprendimento delle scienze sperimentali.
Il centro ha una struttura di tipo universitario ed è dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate, dislocate in svariati laboratori.
Le attività che gli studenti hanno svolto individualmente li hanno visti impegnati nell’esecuzione di esperimenti su trasformazione batterica, estrazione della proteina fosforescente prodotta dal batterio trasformato e marcatura molecolare per renderlo riconoscibile (fingerprinting).
Il filmato su Nittitube fotografa alcuni momenti della interessante esperienza vissuta.


Guinness Marathon Swim for Children

Il 15 maggio 2015 l’Istituto Nitti ha partecipato, insieme ad altre scuole del territorio, alla quarta edizione della interessante iniziativa di apertura della storica maratona di nuoto Capri-Napoli. In allegato, la rassegna stampa dell’evento.

Napoli è ’na sinestesia

link al canale nittitubeE’ stato pubblicato su NittiTube il filmato "Napoli è ’na sinestesia", percorso turistico tra colori, suoni e odori della nostra città, nel mito e nella legalità.

Il video è stato prodotto dalla classe Terza E dell'Istituto turistico, guidata dalla prof.ssa Carmen De Chiara, come percorso di orientamento e formazione professionale di alternanza scuola-lavoro, in base a nuove tecniche compositive digitali, espressive ed emozionali.


Rotary Club Napoli Posillipo – PREMIO PARTHENOPE. Giovani talenti per la città

Presentazione della quinta edizione – "APOLI, CITTA’ DELLE ECCELLENZE" – Incontro con le eccellenze dell’imprenditoria. Il Rotary Club Napoli Posillipo bandisce il "Premio Parthenope. Giovani talenti per la città" rivolto agli studenti dei licei e degli istituti superiori napoletani.

Nitti in diretta al TG3 Regione
link al canale nittitube Collegamento in diretta dall'Istituto nel corso di "Buongiorno Regione", in onda su Rai Tre lo scorso 23 settembre 2014. Su NittiTube il servizio con le interviste del giornalista Ettore De Lorenzo alla D.S e ad alcuni alunni su GARR e prossimo stage al Parlamento del Mediterraneo



PROGETTO REWIND: apprendere dal passato per conoscere il presente
immagine rewind E’ stata inaugurata giovedì 5 giugno a Città della Scienza la mostra "Rewind - apprendere dal passato per cambiare il futuro", percorso espositivo multimediale sulle migrazioni da e verso Napoli, realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Dedalus.
REWIND è il risultato infatti dei laboratori interculturali, didattici e audiovisivi, condotti nelle scuole di Napoli che hanno coinvolto ragazzi italiani e ragazzi immigrati: minori ricongiunti, seconde generazioni, minori stranieri non accompagnati o neo-maggiorenni.
Su NittiTube il servizio con le interviste ai ragazzi del Nitti. Maggiori dettagli sul sito di Città della Scienza.


Questa pagina è stata aggiornata il 04.11.15 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page