Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais022002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • Home
  • » Alunni
  • » Attività A.S. 2016/2017

Attività A.S. 2016/2017


Il centro Servizi per l'Artigianato artistico del Nitti protagonista a "Napoli incontra il mondo" foto foto

Il centro Servizi per l'Artigianato Artistico Napoletano "Antichi Mestieri, Nuove Opportunità", progetto del nostro Istituto tra le 40 "best practices" italiane dell'Alternanza Scuola Lavoro, è stato partner protagonista, con la partecipazione diretta di artigiani ed alunni, di "Napoli incontra il mondo", manifestazione di livello internazionale che si è tenuta nello scorso mese di giugno alla Mostra d'Oltremare di Napoli.


Dislessia amica

Il Nitti ha conseguito dall'Associazione Nazionale Dislessia il titolo di "Scuola Dislessia Amica"


L'I.I.S.S. "F.S. Nitti" e "Fondazione Mondo Digitale" presentano:
foto foto
#Io ci sono …..#WithRefugees

Il 20 giugno 2017 l’I.I.S.S. "F.S. Nitti" partecipa alla Giornata Mondiale del rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Gli alunni della classe 3C, dopo aver vestito i panni di ‘webteachers’ ed insegnato ad un gruppo di giovani rifugiati, ospiti di centri di accoglienza, l’utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali più usate, li sfideranno in una partita di calcetto all’insegna dell’accoglienza, della multiculturalità e dell’inclusione! L’evento 2017 si svolgerà in contemporanea a Napoli, Roma, Milano, Catania, Messina.
L'evento si terrà martedì 20 giugno ore 19-21 presso il campo di calcio Mario Lenci, via Brigata Bologna 85, Napoli.
Tutti gli studenti dell’I.I.S.S. "F.S. Nitti" e le loro famiglie sono invitati a partecipare!
Guarda la la locandina dell’evento


Giovedì 15 giugno, ore 12.00 il Consorzio Utopia avrà il piacere di illustrare in conferenza stampa presso FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli la Presentazione corsi Consorzio Utòpia per il bando #Sillumina2017.

Il Consorzio Utopia ha raggiunto il suo primo traguardo nazionale con un progetto dedicato alla lingua e alla cultura napoletana. È un risultato importante per il Consorzio che darà un’opportunità di formazione frequentando, a titolo gratuito, la “Scuola di canto, teatro e movimento scenico in lingua e cultura napoletana".
Via Portaccarese a Montecalvario, 69. #Sillumina2017 #ConsorzioUtòpia
Si allega la locandina all'evento.


Il Nitti ed il premio artistico e letterario "Gennaro Capuozzo"

L'Istituto Nitti sarà presente, il giorno 28 aprile 2017 alle ore 10,30, all'ottava edizione del premio artistico e letterario "Gennaro Capuozzo" che si svolgerà nella Basilica di S.Giovanni Maggiore in Napoli.
Si allegano l'invito all'evento ed il programma.


I diritti per gli orfani di femminicidio e i passi da compiere
foto
Foto inserita nell’articolo giornalistico di Anna Costanza Baldry e realizzata dagli alunni della V°Liceo scientifico scienze applicate dell’IISS NITTI di Napoli, Federica Fiore, Raffaele Del Gaudio, Davide Mondò; ideazione di Anna Costanza Baldry, Agnese Allasia, Nunzia Campolattano.
L’articolo, pubblicato sul Corriere della Sera, è qui riprodotto.




“Contest #SCATTOAVANTI”
foto
I classificato ‘Istituto Francesco Saverio Nitti’!
In concomitanza con l’Appuntamento Annuale Internazionale “SOCIAL INNOVATIONS AROUND”, organizzato e promosso dalla SIS – Social Innovation Society – e patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Associazione SIS ha lanciato il Contest fotografico gratuito “SCATTO AVANTI” dedicato ai giovani tra i 14 e i 19 anni sul tema “La tua Agenda per trasformare il nostro Mondo!” L’obiettivo era di partire dalle sfide presentate dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Agenda 2030 universale per lo Sviluppo Sostenibile) per realizzare una Mappa di sviluppo del nostro Paese verso il 2030 attraverso un fotoreportage collettivo che raccoglierà le istanze visionarie e realistiche dei giovani per un mondo alternativo a quello che solitamente ci viene proposto. Congratulazioni agli alunni Raffaele Del Gaudio, Federica Fiore e Davide Mondò (5Cs) risultati vincitori del contest con il seguente scatto dal titolo: …Piantatela con i fucili…crescerà bene!


Il NITTI e il progetto FISCO & SCUOLA

Al Nitti si è tenuta la prima giornata del seminario del Progetto FISCO & SCUOLA in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.
Il percorso formativo, che ha avuto inizio in aula con la trattazione di contenuti già previsti nei programmi dei corsi di studio, è costituito, inoltre, da due incontri con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate.
L’attività in Istituto degli esperti esterni ha avuto come oggetto di trattazione, in interazione con gli allievi, i contenuti portanti del diritto tributario, l’attività del MEF e dell’Agenzia delle Entrate.
Il percorso terminerà con un ulteriore incontro teorico-pratico il 3 maggio 2017 presso il Palazzo Uffici Finanziari (via Diaz, 11 – Napoli), con visita degli uffici ed attività di sportello degli allievi affiancati dagli impiegati dell’Ente.
Il progetto mira a diffondere la cultura della legalità, a sensibilizzare i futuri contribuenti sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto e a favorire lo sviluppo di un dialogo con il mondo della fiscalità.
Su NittiTube il video "Pag & Tax alla scoperta del fisco"


In occasione dei 60 anni dei trattati di Roma, che rappresentano l’atto di nascita dell’Unione Europea, è importante riflettere sulla storia del nostro continente e sul senso dell’essere e del sentirsi, per il presente e per il futuro, cittadine e cittadini europei. A tal fine si riporta la nota della Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli, con cui viene trasmesso il discorso che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto davanti alle Camere in seduta congiunta mercoledì 22 marzo 2017.


STUDIARE L’IMPRESA, L’IMPRESA DI STUDIARE": Il Nitti e la PricewaterhouseCoopers Spa
Il progetto è svolto con il patrocinio dell’Unione Industriali di Napoli, con la sponsorizzazione de “Il MATTINO”, con l’intervento coordinato e continuativo della Pricewaterhose Coopers. Gli alunni dell’Istituto Nitti di Napoli compiono un viaggio entusiasmante nel mondo della Revisione di bilancio ed organizzazione contabile accompagnato dalla Società PRICEWATERHOUSE-COOPERS, leader mondiale di questo complesso ed essenziale strumento dello sviluppo del mondo imprenditoriale ed economico-finanziario.
Sono qui riportati un articolo de Il Mattino del nove marzo 2017; una slideshow su «Studiare l’Impresa, L’Impresa di Studiare» visualizzata durante l’incontro innaugurale svoltosi a Napoli il 17 marzo 2017 presso l’Istituto Nitti a cui farà seguito l’incontro del 7 aprile alle ore 10.00; un filmato di PwC Italy Careers "The experience stays with you" ed, infine, il flyer.


Logo Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
Acquafredda di Maratea (Pz)
II edizione 2017

l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in sinergia con l'Associazione Scuola & Vita,ha costituito un partenariato internazionale con Università del Sud Europa, Enti, Istituzioni, Società scientifiche ed Associazioni e con l'I.I.S. "Francesco Saverio Nitti", istituendo un Premio internazionale finalizzato ad evidenziare l'attualità dell'opera del grande Statista lucano.



Buon compleanno Erasmus
LogoLogo MIT EUROPE - Marketing Internationalization and Tourism in Europe è un progetto Erasmus Plus di tirocinio e di mobilità europea, approvato nell’anno 2016. Il progetto è ideato e coordinato da Cosvitec scarl.
Lunedì 23 gennaio 2017 ore 9.00 presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" aula Carlo Ciliberto, Monte Sant’Angelo Via Cinthia, 26 Napoli si è svolto l’evento "da Erasmus a Erasmus+ 30 anni di storia".
I 5 Istituti coinvolti come enti di Invio sono:

Su NittiTube il video dell’evento e il video dell’esibizione degli studenti al Nitti per il trentennale dei progetti Erasmus.
L’evento è stato trasmesso dalla RAI dal TGR della Campania.


ANAPOLI IL CONVEGNO “MENNEA OLTRE IL MITO”, ORGANIZZATO DAL PANATHLON, CON I COMPAGNI DI STAFFETTA DEL CAMPIONE.
Si è svolto a Napoli il convegno "Mennea oltre il mito" organizzato dal Panathlon presso il Circolo Tennis Napoli, al quale hanno partecipato i tre compagni della staffetta 4×100, vincitrice dell’oro alle Universiadi di Città del Messico nel 1979, per rendere omaggio a Pietro Mennea.
Luciano Caravani, Giovanni Grazioli e Gianfranco Lazzer sono stati ospiti dell’incontro insieme alla moglie di Pietro Mennea, Manuela Olivieri Mennea, per raccontare il suo ruolo di uomo-squadra che, in quell’occasione, permise di conquistare un risultato storico nella stessa manifestazione in cui riuscì a ottenere anche il record del mondo dei 200 metri. È stata l’occasione per scoprire un Mennea diverso e per ricordare una figura storica che, dopo il ritiro dall’attività agonistica, si è impegnato per promuovere i valori dello sport anche nel sociale. All’incontro, organizzato da Alfredo Pagano, consigliere del Panathlon Napoli, hanno partecipato i presidenti del TC Napoli, Luca Serra, e del Panathlon Club Napoli, Francesco Schillirò, nel ruolo di moderatore Gianfranco Coppola, consigliere USSI e AIPS, il direttore del dipartimento di Scienze Motorie dell’Università Parthenope di Napoli, Giuseppe Vito, e la dirigente scolastica dell’istituto Nitti, Nunzia Campolattano, i cui allievi si sono occupati dell’accoglienza degli ospiti insieme ai soci del neonato Panathlon Club Junior Napoli. Sono intervenuti, inoltre, Antonio Emilio Gambacorta, vice presidente vicario nazionale del Panathlon, Pietro Sanguineti, Governatore Panathlon Area Campania, gli assessori comunali Ciro Borriello e Alessandra Clemente, il Presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare, Andrea Di Raimondo.
L’evento è stato trasmesso dalla RAI dal TGR della Campania.
È inoltre qui riportata una nutrita rassegna stampa dell’evento.



Stop alla Violenza

link al canale nittitube

Il Nitti ha partecipato al concorso indetto dalla Regione Campania "Stop alla Violenza" con il video "Il carillon perduto" liberamente ispirato allo "Stupro" di Franca Rame. Gli alunni del Nitti della classe III E coordinati dalla prof.ssa De Chiara Carmen hanno realizzato uno spot che la Regione Campania utilizzerà nei centri antiviolenza come propaganda formativa, nel quale il carillon diventa il simbolo dell'integrità ormai perduta in una giovane donna violentata e della disgregazione di quel mondo di sogni infantili legati all'immagine sognante dell'amore, simboleggiato in un carillon di ballerine , oramai infranto per sempre. Su NittiTube il video degli studenti.



Progetto Alternanza Scuola Lavoro "Mixology, Cookology and Molecular Biology"

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ha visto impegnati gli alunni della 4 Cs in un percorso con l’Università degli Studi di Napoli, ed in particolare con il Dipartimento di Biologia con la prof.ssa Rosanna del Gaudio, per l’utilizzo della cucina a casa come regno della sperimentazione, della curiosità, dell'intuizione e dell'emozione applicando tecniche, strumenti e conoscenze apprese in laboratorio di biologia molecolare.

Presentazione multimediale dell'attività.

Al Nitti si è tenuta la seconda giornata del seminario del Progetto MESH-MAReA sulle start-up d'impresa e gli SPIN-off nel settore delle Biotecnologie, che ha visto coinvolti i giovani e le loro idee imprenditoriali.
Si allegano le presentazioni dell’intervento giovani, startup e innovazione e dell’intervento Food hygiene and Inspection Unit




Questa pagina è stata aggiornata il 04.12.17 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
Per contatti, suggerimenti, anomalie nella visualizzazione del sito scrivere a: webmaster@isnitti.gov.it
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page