Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
Posta certificata: nais0220002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • » Qualità

Qualità

logo per la Qualità

II Dirigente Scolastico definisce la Politica per la Qualità ed identifica gli obiettivi che l’istituto intende raggiungere.

II Dirigente Scolastico documenta la Politica per la Qualità e gli obiettivi, portandoli a conoscenza e comprensione di tutto il personale, docente e non docente, nonché degli studenti dell’Istituto e delle relative famiglie, mediante il documento “Politica per la Qualità dell’Istituto F. S. Nitti” pubblicato a latere di questo manuale.

In occasione dei Riesami del SGQ, il Dirigente Scolastico, in relazione alle valutazioni effettuate, riesamina ed apporta, quindi, eventuali aggiornamenti della Politica, sulla base dei nuovi obiettivi per la qualità; prendendo in considerazione sia le esigenze interne all’Istituto che le aspettative degli studenti e delle relative famiglie.

La politica, gli obiettivi e gli impegni per la qualità sono divulgati all’interno dell’istituto mediante:

• affissioni in bacheca
  • comunicazioni interne
  • pubblicazioni sul sito internet dell’Istituto
  • riunioni periodiche con il personale dell’Istituto, gli studenti e le famiglie.

Le modalità di diffusione, l’opera di sensibilizzazione e supervisione continua, nonché le verifiche ispettive interne e i riesami dei SGQ da parte dei Dirigente Scolastico assicurano che la politica, gli impegni e gli obiettivi per la qualità siano compresi, attuati e sostenuti a tutti i livelli dell’organizzazione.

POLITICA PER LA QUALITÀ DELL’ISTITUTO “F. S. NITTI”

II nostro Istituto è da anni impegnato nei fornire servizi sempre migliori, finalizzati in modo particolare alla soddisfazione degli alunni e delle loro famiglie. Questa scelta ci ha portato ripensare l’organizzazione scolastica come condizione per “fare Qualità”.

Per rendere continuativo e consolidare questo percorso iniziato, il nostro istituto ha deciso di intraprendere la strada della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, ottenuta nel 2005 e riconfermata annualmente.

L’istituto è stato certificato per la qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015.

Questa riorganizzazione ci ha consentito di liberare tempi ed energie, per poterci dedicare con maggior tempo ed intensità al miglioramento dei nostro modo di lavorare ed all’arricchimento della nostra professionalità.

II Sistema di Gestione per la Qualità è finalizzato a:

• erogare i servizi secondo criteri trasparenti di efficienza, efficacia ed economicità;
  • consentire una migliore partecipazione delle componenti scolastiche alla gestione dei processi fondamentali;
  • avviare un sistema di rilevazione dei disservizi e delle mancanze in grado di garantire tempestivi interventi correttivi;
  • individuare i punti di forza e di debolezza del sistema per pianificare meglio le strategie di miglioramento;
  • definire con precisione i fattori di qualità del servizio scolastico anche in base alle aspettative e ai bisogni dell’utenza;
  • misurare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai fattori di qualità individuati;
  • costruire, sulla base di una scala di priorità tra i fattori individuati, una politica di governo del sistema scolastico mirata al costante miglioramento del servizio.

I nostri obiettivi della Qualità hanno riguardato:

1. i risultati del processo di apprendimento degli studenti;
  2. le condizioni di sicurezza e benessere degli utenti e degli operatori del servizio;
  3. il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati.

Periodicamente la Direzione verifica il grado di raggiungimento di questi obiettivi, attraverso l’utilizzo di indicatori per poter cosi individuare azioni di miglioramento continuo e eventuali nuovi obiettivi da definire.

La Direzione si impegna periodicamente a riesaminare la Politica allo scopo di assicurare che sia sempre in linea con le esigenze dei clienti interni ed esterni.

Questa pagina è stata aggiornata il 20.09.23 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page