Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais022002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • Home
  • » Alunni
  • » Attività a.s. 2013/2014

Attività a.s. 2013/2014


European Human Genetics Conference 2014 - DNA DAY ESSAY CONTEST 2014
L’alunno Daniele Marra ha vinto il 3° Premio che sarà consegnato, a nome della Società Italiana di Genetica Umana, durante la sessione SIGU Scuole il 31 maggio 2014 presso il MiCo - Milano Congressi


Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica
DIDAMATICA 2014 è il convegno annuale promosso da AICA che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore dell’informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

EUCIP Core nelle Scuole: parlano gli studenti dell’Istituto.


logo mondodigitale Conferenza Stampa progetto ISIS - benvenuti in squadra!
Anche il Nitti nella lista 30 scuole eccellenti delle 6 regioni del sud che partecipano al progetto ISIS con la Fondazione Mondo Digitale, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presentata alla stampa il 23 maggio 2014. Il Nitti partecipa anche al progetto "Tra generazioni l’unione crea lavoro"


Il Nitti secondo classificato al premio Alessandro Pavese sui diritti umani
Con il video Alice si è svegliata, presentato da Carmen Nugnes, Chiara Palomba e Laura Zuccarino, il Nitti è secondo classificato in graduatoria. Le alunne sono state premiate il 30 maggio ed il video sarà presentato anche in una specifica rassegna, al Marano Ragazzi Spot Festival in ottobre 2014. Premi speciali agli studenti del liceo Nitti per l’emozione suscitata dal video. Si ricorda che a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato.


"STUDIARE L’IMPRESA, L’IMPRESA DI STUDIARE": Il Nitti e la PricewaterhouseCoopers Spa
Il progetto è organizzato dall’Unione Industriale di Napoli e l’USR CAMPANIA, in collaborazione con aziende, espressione del mondo imprenditoriale campano dal significativo profilo nazionale ed internazionale. Il Nitti partecipa attivamente a questo progetto. Infatti era presente alla conferenza stampa iniziale, presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli in Piazza dei Martiri. Il Nitti compie un viaggio entusiasmante nel mondo della Revisione di bilancio ed organizzazione contabile accompagnato dalla Società PRICEWATERHOUSE-COOPERS, leader mondiale di questo complesso ed essenziale strumento dello sviluppo del mondo imprenditoriale ed economico-finanziario. La classe 4 AS del Nitti segue la lezione e studia l’impresa PWC Spa, così come riportato dall’articolo de Il Mattino, e visibile nella slideshow su Nittitube. Leggi l’articolo de il Mattino ed il flyer.


7 aprile 2014
"STUDIARE L’IMPRESA, L’IMPRESA DI STUDIARE"
La classe 4 AS del Nitti segue la lezione del’impresa PWC Spa, così come riportato dall'articolo de Il Mattino, e visibile nella slideshow su Nittitube.


III Festival del Cinema dei Diritti Umani - School edition
La Scuola per l’Europa, Diritti e Cinema
Il Nitti vince al festival con il miglior video Il riflesso della maschera, realizzato dalla 5AS con il coordinamento della prof.ssa Lafranceschina Simona e regia di Viviana Stefanelli. Le immagini di Luca Lanzano ci restituiscono un pò dell’atmosfera magica di queste giornate. Visualizza l’articolo conclusivo ed il sito ufficiale


24-28 marzo 2014
III Festival del Cinema dei Diritti Umani - School edition
Il Nitti partecipa al Festival con 3 video, per la selezione del miglior filmato prodotto dagli alunni delle scuole, sarà presente all’inaugurazione a Castel Capuano il giorno 24 marzo ed il 28 marzo alla Sala Newton di Città della Scienza. Leggi l’invito, il FLYER copertina, il FLYER interno e il comunicato stampa. La premiazione dei selezionati dalla Giuria del Festival, è prevista al GRENOBLE a via Crispi il giorno 28 marzo alle ore 18.00


24 marzo 2014
STUDIARE L’IMPRESA, L’IMPRESA DI STUDIARE: Il Nitti e la PricewaterhouseCoopers Spa
Il Nitti compie un viaggio entusiasmante nel mondo della Revisione di bilancio ed organizzazione contabile accompagnato dalla Società PRICEWATERHOUSE-COOPERS, leader mondiale di questo complesso ed essenziale strumento dello sviluppo del mondo imprenditoriale ed economico-finanziario. La classe 4 AS del Nitti studia l’impresa PWC Spa. Leggi l’articolo de il Mattino ed il flyer.


7 marzo 2014
"La Costituzione repubblicana nel prisma dell'attualità"
Il comunicato stampa ricorda che, alle ore 10.00, presso la sede della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, si tiene un incontro sul tema


1 marzo 2014
AIMA: spettacolo teatrale sull’Alzheimer - 3
Si pubblica il volantino informativo e la locandina relativi all'evento.


27 febbraio 2014
"STUDIARE L’IMPRESA, L’IMPRESA DI STUDIARE"
Il progetto è organizzato dall'Unione Industriale di Napoli e l'USR CAMPANIA, in collaborazione con aziende, espressione del mondo imprenditoriale campano dal significativo profilo nazionale ed internazionale. Il Nitti partecipa alla presentazione e relativa conferenza stampa, presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli in Piazza dei Martiri. Leggi l’articolo


Osservatorio DPA
logo DPA Riparte anche quest’anno l'indagine sul consumo di sostanze psicotrope tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promossa e realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il questionario per l’indagine sarà somministrato con una procedura online; per facilitarne la compilazione è disponibile un video dimostrativo. Come sempre, al fine di tutelare la riservatezza delle risposte e, quindi, la loro affidabilità, viene garantito il completo anonimato per gli studenti che compileranno il questionario.


20 febbraio 2014
Davide Rondoni
Nell’Aula Magna dell’Istituto incontro con il poeta scrittore Davide Rondoni. Leggi l’articolo, visita il sito ufficiale dell’autore e leggi un breve profilo


31 gennaio - 2 febbraio 2014
Mostra d’Oltremare Half Marathon
La “Mostra d’Oltremare Half Marathon” è una gara podistica di mezza maratona. A corollario della gara, sono organizzate due giornate di Expo-Villaggio della Salute, all’interno della Mostra d’Oltremare, con iniziative dedicate alle scuole. Il weekend 31 gennaio-2 febbraio è tutto da vivere, tra prevenzione, sport e divertimento. Sabato 1 febbraio alle ore 10.00, incontro sul tema della legalità; a seguire dalle ore 12.00, la Stracittadina (corsa non competitiva nel parco della Mostra, gratuita per tutti gli under 18).

Il nostro istituto, il 31 gennaio 2014, è a Scuole in mostra, presenziando al convegno su malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione, obesità, fumo; seguito da un giro del Parco della Mostra a passo libero (ore 10.00-13.00).


27 gennaio 2014
Giorno della Memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto; è stato così designato il 1 novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1 novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa. Un alunno della 2F esegue il rap shoah


14 gennaio 2014
Italian Model United Nations - seconda edizione
Alla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ore 12.30, conferenza stampa di presentazione per la simulazione di processi diplomatici dedicata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Napoli.


13 gennaio 2014
“Ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco”
E’ lo slogan del Forum che si è svolto al Palabarbuto, al quale hanno partecipato giovani studenti delle scuole e delle università della Campania. Il meeting, come ricorda la locandina, promosso da una serie di associazioni di ispirazione cattolica del mondo del lavoro, si intitola “Etica e responsabilità sociale, giovani e forum interrogano la politica” per la promozione del bene comune. Vedi lo spot Io non mantengo il sacco e tu? e le interviste agli alunni.


17 dicembre 2013
La freccia e il cerchio
Al Palazzo Serra di Napoli, incontro-dibattito “Saperi a confronto. Quale filosofia per le scuole superiori”. Gli alunni guidati dalla prof.ssa Lafranceschina hanno realizzato il corto Il riflesso della maschera.


12 dicembre 2013
Anniversario della strage di Piazza Fontana
All’Istituto Campano per la Storia della Resistenza Campana “Vera Lombardi”, proiezione del video/inchiesta realizzato da Blu notte. “Misteri italiani: Piazza Fontana” in occasione dell’incontro-dibattito “Perchè la memoria non si perda”


5 dicembre 2013
Premio Letterario NapoliTime
Il primo incontro si è svolto nell' Aula Magna dell'istituto. Visualizza la intervista al DS, i contributi video, ed una critica letteraria a suon di rap


1 dicembre 2013
Nat’a Bagnoli
L’area ex base Nato di Bagnoli, dopo quasi 60 anni si apre ai cittadini. Qui, pochi mesi prima di essere assassinato, il 2 luglio del 1963, il presidente americano John Fitzgerald Kennedy pronunciò l’ultimo discorso in Europa. Domenica 1 dicembre a partire dalle ore 11.30 in poi sono previste visite guidate, passeggiate in bicicletta, degustazioni eno-gastronomiche, musica dal vivo.


30 novembre 2013
Edoardo Bennato al Nitti
Benvenuto Edoardo per la visita prevista a partire dalle ore 11.00 nella palestra del nostro Istituto.


26 novembre 2013
Giornata Europea della giustizia civile
Il nostro Istituto ha preso parte all’evento realizzato presso il Tribunale di Napoli. Leggi il comunicato .


25 novembre 2013
Giornata Internazionale contro il Femminicidio
All’Istituto Froebeliano di Napoli, si è tenuta la proclamazione dei vincitori del libero concorso Coerenti e non violenti - NO alla violenza contro DONNE, patrocinato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli. Il concorso ha inteso far riflettere le giovani generazioni sul dramma della violenza contro le donne e sulla necessità di arginare tale piaga sociale attraverso una rivoluzione dei sentimenti mettendo insieme racconti, poesie, brevi riflessioni. Visualizza la locandina, il comunicato stampa e le poesie vincitrici.


15 novembre 2013

Corso di lingua cinese
Si comunica che il 15 novembre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ha inizio presso il nostro Istituto il corso di lingua cinese per n. 30 ore di lezione, con rilascio di attestato di partecipazione, destinato agli allievi della classe 3E indirizzo turistico


7 e 8 novembre 2013
Insegnare e comprendere il 1943
La manifestazione proposta per ricordare le Quattro giornate di Napoli attraverso i prodotti realizzati dagli alunnni di scuole di Napoli e Campania. Alcuni alunni dell’Istituto, guidati dalla prof.ssa De Chiara hanno realizzato un filmato, proiettato al Circolo Ilva di Bagnoli il 30 settembre 2013 nell’ambito del programma "Le quattro giornate di Napoli" organizzato dalla X municipalità del Comune di Napoli, che ringrazia ed esprime la propria stima per l’operato della scuola.


6 novembre 2013

RaiScuola-Nautilus
Nella puntata Che cos’è l’amore? le testimonianze dei ragazzi con l’intervento del Professore Emerito Alberto Asor Rosa


22 ottobre 2013
Sii Saggio, Guida Sicuro La sicurezza stradale in un concorso di idee
Fa tappa a Napoli il progetto di educazione stradale rivolto alle scuole medie e superiori della Regione Campania. L’iniziativa, pubblicizzata con locandina e spot, prevede che gli studenti interessati possano caricare sulla pagina Facebook dedicata un manifesto pubblicitario o un video incentrati sull’argomento. La scuola partecipa con il video che ha come protagonista l’alunno Alagia della classe 4E, visibile anche alla pagina facebook dedicata.


21 ottobre 2013
“II ITALIAN DIGITAL AGENDA ANNUAL FORUM”
Si è svolto come da programma all’Auditorium della Tecnica - Confindustria Roma, il forum annuale dell’Agenda digitale. Leggi il comunicato stampa e la relazione sull’evento al quale hanno partecipato il DS Annunziata Campolattano, la Prof.ssa Daniela Panelli e il Prof. Vittorio Pedone.


19 ottobre 2013
Bando 2012 “Agenzie di Cittadinanza” - Anim...iamoci
Nel territorio della Municipalità 10 del Comune di Napoli, nasce una rete al Servizio della cittadinanza attiva per offrire Ascolto, Attenzione, Aiuto a domicilio agli Anziani soli, Accompagnamento ai servizi del territorio, Auto Aiuto, Appartenenza ad una organizzazione per dare e ricevere assistenza a casa e fuori….e tanto altro. Partecipano alle ore 10.00 presso l’Istituto i Cittadini, gli Amministratori e le Istituzioni tutte.


9.10.11 ottobre 2013

Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola -Città della Scienza - 9.10.11 ottobre 2013
loghi tabby IL PROGETTO TABBY IN INTERNET. Un progetto europeo per la prevenzione del rischio di cyberbullismo e cybervittimizzazione: l’esperienza dell’I.I.S.S. F.S. Nitti di Napoli

Alla convention nazionale del mondo della scuola, giunta alla XI edizione, per la sezione conferenze e seminari, il 10 ottobre 2013, dalle ore 11.30 nella Sala Averroè il DS Annunziata Campolattano, ha moderato : IL PROGETTO TABBY IN INTERNET. Un progetto europeo per la prevenzione del rischio di cyberbullismo e cybervittimizzazione: l’esperienza dell’I.I.S.S. F.S. Nitti di Napoli. Si segnala inoltre, dalle ore 9.30 nella Sala Archimede Un Fab Lab in ogni scuola, la sfida della scuola italiana


27 settembre 2013
Evento Light-Notte dei Ricercatori-Città della Scienza
L’evento si svolgerà in circa 300 città di 35 Paesi europei. Anche Napoli presso Città della Scienza sarà una delle sedi in cui avrà luogo la Notte dei Ricercatori. E’ prevista una mattinata di laboratori condotti dai ricercatori e dedicati alle scuole. La nostra scuola partecipa a questa iniziativa.


23 Settembre 2013
Piano Nazionale Più scuola meno mafia
logo scuola_mafia

La Mehari verde di Giancarlo Siani ritorna nella sede del Mattino, in via Chiatamone, 28 anni dopo quel 23 settembre 1985. Uniti contro la camorra, anche alcuni alunni della classe 5B, accompagnati dalla prof.ssa De Rosa, hanno partecipato all’evento. Vedi le foto


18-19-20 Settembre 2013
CONGRESSO NAZIONALE AICA 2013 - Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society
Il congresso si è svolto a Fisciano (SA) presso l’Università degli Studi di Salerno. Il nostro istituto è stato presente il 19 settembre nella Sessione poster, come riportato alla pag.17 del Programma Scientifico.


Questa pagina è stata aggiornata il 3.10.14 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page