Posta certificata: isnitti@pec.it

Regolamento della Palestra

Direttore: Prof.ssa Carmela Gusman

1. La palestra e le altre strutture sportive sono utilizzate esclusivamente per le lezioni di educazione fisica, per le esercitazioni inerenti le attività del gruppo sportivo scolastico e per progetti inerenti l’Educazione Motoria che rientrano nel POF In via eccezionale il Consiglio d’Istituto può concedere l’uso della palestra per altre attività scolastiche e coloro che ne usufruiscono si faranno carico di eventuali danneggiamenti alle strutture ed agli attrezzi.
  2. Le attrezzature sportive in possesso dell’Istituto devono essere salvaguardate da deterioramento e danni dovuti ad incuria ed uso improprio. Il subconsegnatario della palestra e gli insegnanti di educazione fisica in servizio nell’Istituto sono responsabili della conservazione degli ambienti e delle attrezzature.
  3. Nel corso delle lezioni ogni insegnante è responsabile del corretto uso dei piccoli e grandi attrezzi e del riordino e della custodia del materiale utilizzato.
  4. I danni alle attrezzature che si dovessero verificare, anche soltanto per usura e normale uso, vanno segnalati al subconsegnatario che ne prenderà nota per possibili riparazioni o sostituzioni.
  5. Il controllo, lo stato d’uso e il normale utilizzo degli spogliatoi e servizi annessi, sono demandati al personale ausiliario che cura la pulizia dell’impianto e ne riferisce al subconsegnatario.
  6. L’accesso alla palestra è consentito solo se provvisti di scarpe da ginnastica e di indumenti idonei.
  7. È vietato agli studenti usare gli attrezzi o entrare nella palestra senza la presenza dell’insegnante di Educazione Fisica.
  8. Eventuali danneggiamenti volontari alla struttura della palestra e agli oggetti ed attrezzi debbono essere addebitati al singolo, qualora sia individuato come responsabile, oppure all’intera classe presente quel giorno qualora non si riesca a rilevare responsabilità individuali.
  9. Gli alunni sono invitati a non portare e a non lasciare incustoditi orologi, denaro, oggetti di valore negli spogliatoi o nella palestra. A tal proposito si fa presente che gli insegnanti e il personale addetto alla sorveglianza e alla pulizia della palestra non rispondono della custodia di oggetti e non sono responsabili di eventuali ammanchi.
  10. Gli alunni che si recano negli spogliatoi sono affidati alla sorveglianza degli addetti individuati tra i collaboratori scolastici designati a tale scopo.
  11. L’eventuale infortunio del quale l’insegnante non si avveda al momento dell’accaduto deve essere denunciato verbalmente all’insegnante entro la fine della lezione o al massimo entro la fine delle lezioni della stessa giornata in cui è avvenuto l’infortunio.
  12. Gli alunni, che hanno chiesto ed ottenuto l’esonero dalle lezioni di Educazione Fisica, sono solo esentati dalle attività non compatibili con le loro particolari condizioni soggettive. Sarà cura del docente di Educazione Fisica coinvolgere gli alunni esonerati dalle esercitazioni pratiche, sia nei momenti interdisciplinari del suo insegnamento sia sollecitandone il diretto intervento e l’attiva partecipazione in compiti di giuria o arbitraggio e, più in generale, nell’organizzazione delle attività.
  13. È fatto assoluto divieto agli alunni non impegnati nelle lezioni di Educazione Fisica di trattenersi in palestra o nei locali adiacenti alla stessa. Gli estranei saranno segnalati dagli insegnanti al personale addetto alla sorveglianza.
  14. Gli alunni, durante le lezioni di Educazione Fisica, non possono allontanarsi senza il formale consenso dell’insegnante.
  15. Gli alunni presenti in palestra devono servirsi esclusivamente dei servizi igienici annessi alla stessa.

L’Istituto non risponde di oggetti personali, di preziosi e di materiale didattico lasciati incustoditi, dimenticati o sottratti.

Per tutte le norme non contemplate nel presente regolamento si fa riferimento al Regolamento d’Istituto.

Questa pagina è stata aggiornata il 17.09.19 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido