Posta certificata: isnitti@pec.it

Regolamento della Biblioteca

Direttore: prof.ssa Graziella D’Acierno

1. Hanno diritto di utilizzare la Biblioteca di Istituto, sia per la consultazione che per il prestito, i docenti, gli alunni e il personale non docente dell’Istituto.
  2. La Biblioteca è aperta tutto l’anno scolastico per il prestito e per la consultazione, secondo l’orario esposto all’ingresso dei locali in cui ha sede.
  3. Gli utenti, per poter usufruire del prestito, sia dei libri che delle riviste, apporranno la propria firma sul registro del prestito, insieme ad indicazioni essenziali relative alla propria Identità, qualifica, classe di provenienze (se alunno) ed il volume richiesto.
  4. La durata del prestito è stabilita in un massimo di 20 giorni, rinnovabile una sola volta, purché il volume non sia stato prenotato da altri. Non possono essere concessi in prestito più di due libri contemporaneamente.
  5. Sono totalmente esclusi dal prestito le enciclopedie, i dizionari e le opere di particolare pregio. Questi volumi possono essere usati dai docenti delle classi durante le ore di lezione.
  6. Le riviste possono essere date in prestito per la durata di 7 giorni, rinnovabili per una sola volta, purché non siano state prenotate da altri.
  7. Chi per due volte non avrà riconsegnato entro il termine prestabilito i volumi ricevuti dalla Biblioteca, sarà escluso dal prestito per l’intero anno scolastico.
  8. Chi prende un libro in prestito è interamente responsabile della sua buona conservazione. In caso di grave deterioramento o smarrimento, il lettore sarà tenuto a ricomprare un libro uguale a quello manomesso o perduto oppure, in caso di impossibilità per libri fuori commercio, dovrà versare una cifra corrispondente al prezzo del testo.
  9. Tutti i libri in prestito devono essere riconsegnati entro il 15 maggio di ogni anno.
  10. Saranno ammessi a consultare testi in Biblioteca durante le ore di lezione gli alunni forniti di apposito permesso firmato dal docente a cui è affidata la classe in quell’ora e gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e svolgono attività di ricerca individuale.
  11. Sono consentiti la visita della Biblioteca e lo svolgimento di attività di studio da parte di intere classi sotto la guida di un docente, che deve preavvisare il direttore della Biblioteca ed assumersi la responsabilità di vigilare sui propri alunni.
  12. Tutti gli utenti della Biblioteca possono presentare proposte di acquisto o richieste di abbonamento a riviste. Tali proposte, motivate e documentate, vanno consegnate al responsabile della Biblioteca.

L’Istituto non risponde di oggetti personali, di preziosi e di materiale didattico lasciati incustoditi, dimenticati o sottratti.

Questa pagina è stata aggiornata il 17.09.19 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido