Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais022002@pec.istruzione.it
  • sei in:
  • Home
  • » Alunni
  • » Attività A.S. 2019/2020

Attività A.S. 2019/2020

Voci dalla Shoah - Progetto CROCUS
Logo

Nell'ambito del progetto "Voci dalla Shoah", il nostro Istituto ha aderito quest'anno all'iniziativa promossa dalla Fondazione Irlandese per l'insegnamento sull'Olocausto (HETI). Nel mese di novembre, gli allievi delle classi del biennio liceale hanno quindi piantato bulbi di crocus gialli in memoria delle vittime della Shoah. Questi fiori, che sbocciano in concomitanza con la Giornata della Memoria, richiamano con il loro colore la Stella di David, ricordandoci che, anche che dopo gli eventi più terribili, comincia sempre una vita nuova.





PCTO al Museo Duca di Martina di Napoli

La classe IVD del tecnico ad indirizzo Turistico ècoinvolta nell'A.S. 2019-2020 in un progetto PCTO con il Museo Duca di Martina dal titolo "Studenti.....al lavoro!". Gli alunni accolgono i visitatori e li accompagnano per una visita guidata gratuita nel parco, nell'edificio di interesse storico e nelle sale del Museo, mostrando e spiegando l'importante collezione di ceramiche, porcellane, maioliche. Di seguito il comunicato stampa del Museo che promuove le attività  degli studenti.


Gli Eusebeia dell'Area Flegrea

immagine Il Nitti presente alla manifestazione 3 Giorni per la Scuola - HUB 2019 con la presentazione del progetto: Giochi sportivi storici: gli "Eusebeia" dell'Area Flegrea, in memoria dell'Imperatore Adriano, nell'ambito del Progetto PROMOSSI, la scuola della Campania per l'internazionalizzazione. L'evento, patrocinato dalla regione Campania, si è tenuto il 30 ottobre 2019 alle ore 15.30 presso la SALA NEWTON di Città della Scienza. Si allegano: la locandina, il video di presentazione del progetto ed il manifesto pubblicitario pubblicato il 23 gennaio 2020 sul Corriere del Mezzogiorno.



Pubblicità su METRO WEEK e sul quotidiano nazionale LA REPUBBLICA

logo pon FONDI STRUTTURALI EUROPEI. PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020. "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento". Programmazione 2014-2020.
Avviso pubblico 3504 del 31/03/2017 - "POTENZIAMENTO della CITTADINANZA EUROPEA". Codici nazionali Progetto:
"Europa... take away!" 10.2.2A-FSEPON-CA2018-53 CUP - F64F17001130006. "English for Europe" 10.2.3B-FSEPON-CA2018-41 CUP - F64F17001140006. "Progettiamo l'Europa" 10.2.3C-FSEPON-CA2018-31 CUP - F64F17001140006.
Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro". Progetto 10.6.6B-FSEPON-CA 2017-98. Titolo: "International Mobility Experience for Professional Skills". Modulo: "Marketing and Tourism abroad". CUP – F62H170000190006.

Le pubblicazioni sono disponibili su METROWEEK numero 38 di venerdì 8 novembre 2019 a pag. 19; su METROWEEK numero 39 di venerdì 15 novembre 2019 a pag. 16; sull'edizione del 12 novembre 2019 del Corriere del Mezzogiorno a pag. 14 e su la Repubblica del 10 novembre 2019. Si allegano le edizioni del giornalino plurilingue NOSOTROS n.11 sul tema: "Costituzione, Cittadinanaza, Legalità" e NOSOTROS n.12 sul tema: "Tolleranza, Multiculturalità, Rispetto".

Immaginare un futuro europeo e prepararsi a costruirlo hanno costituito la sfida di un gruppo di 15 allievi della VCs e VAs del nostro liceo scientifico, che hanno partecipato al PON "Europa... take away!" 10.2.2A-FSEPON-CA2018-53 con il progetto "Europa … La voglia di Partecipare", guidati dall'esperto prof.ssa M. Rosaria De Rosa e dalla tutor prof.ssa M. Palumbo. L'esperienza di 30 ore extracurriculari ha proiettato i discenti nell'esperienza europea, affrontandone la complessità, condividendone i valori, aprendosi all'integrazione sociale e alla partecipazione civile e politica, elaborando la conoscenza del processo di integrazione dell'U.E. e dei suoi strumenti di partecipazione. La comprensione dei meccanismi di integrazione, i diritti politici e di rappresentanza, i diritti sociali e la comparazione delle opportunità offerte dagli Stati membri in ambito lavorativo/professionale e di studio hanno prodotto la creazione di un sito web che ha lo scopo di rendere fruibile ad una platea di studenti e di adulti le istituzioni e le opportunità di una comunità sovranazionale per molti ancora sconosciuta.



I nostri allievi al MIT

immagine L'allievo Sebastian Stirban, appena diplomato nell'articolazione Sistemi Informativi Aziendali del nostro istituto, ha brillantemente superato una complessa selezione internazionale di 300 studenti su circa 30.000 candidati. Parteciperà ad un programma di formazione online con certificazione finale presso il prestigioso Massachussets Institute Of Technology di Boston. Viaggio e soggiorno negli Stati Uniti sono offerti dall'università americana nell'ambito del progetto MITx "Computational Programming in Pyton".




Incontri con il Novecento

immagine Il 17 e il 18 dicembre 2019 presso l'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale "FRANCESCO SAVERIO NITTI", si svolgono le lezioni di approfondimento destinate alle classi quinte per il progetto "Incontri con il Novecento". In virtù della collaborazione con l'Istituto di Storia della Resistenza Campana "Vera Lombardi" e con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, gli approfodimenti sono svolti in incontri tenuti da docenti esperti: il Prof. Mario Rovinello e il prof. Arturo Martorelli. Si allega la locandina dell'evento.






1932 - 1933 Holodomor

immagine Il 12 dicembre 2019 alle ore 10.00, presso l'aula magna dell'Istituto di istruzione secondaria superiore statale "FRANCESCO SAVERIO NITTI" di Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli, si svolge la presentazione del fascicolo divulgativo "1932-1933 HOLODOMOR cronaca e storia di un genocidio". Coordina: Il Dirigente Scolastico Annunziata CAMPOLATTANO. Intervengono: il Console Generale VIKTOR HAMOTSKYI, gli autori: prof.ri Giuseppina PALAZZO e Giovanni SASSO e Il Dirigente Scolastico con collaborazione al Vice Sindaco comune di Napoli Angela PROCACCINI. Si allega la locandina dell'evento.





Cinema, Scienze e Storia
immagine Le classi 4AEs e 4Cs dell'Istituto Nitti partecipano al convegno: "Cinema, Scienze e Storia. Due donne e la loro eredità culturale" il 7 e 14 dicembre 2019 presso l'presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Si allega la locandina dell'evento.







Premio Giornalistico Campania Felix terza edizione 2019
Logo

Il 06 dicembre presso l'Istituto Multicenter di Pozzuoli è stato attribuito all'Istituto Nitti un importante riconoscimento, "Il premio Giornalistico internazionale", dall'Ordine dei Giornalisti Flegrei per le attività di promozione culturale e artistica del territorio partenopeo del "Centro servizi artigianato artistico napoletano e campano". Hanno ritirato il premio alcuni alunni delle ex classi 5e e 5c a.s. 2018/2019 impegnati negli ultimi anni nelle realizzazioni delle interviste, dei video e delle narrazioni d'impresa relative ai vari profili degli artigiani. Gli alunni sono stati accompagnati dalla tutor interna al progetto prof.ssa Carmen De Chiara.




PCTO allo Zoo di Napoli

immagine L'anno 2018-2019 ha visto coinvolti gli alunni del Nitti delle classi: 3Ds-3Bs-3Ales-4Bs, in un progetto di PCTO con lo Zoo di Napoli. Gli alunni hanno acquisito il titolo di OPERATORE DIDATTICO, titolo che in quest'anno accademico 2019-2020, utilizzeranno per divulgare la loro esperienza nelle scuole medie del territorio in occasione dell'orientamento, promuovendo la bellezza e l'importanza dei parchi zoologici.






Start up your life

immagine Presso la Torre Unicredit di Milano il giorno 29 ottobre 2019 si è tenuta la premiazione del progetto "Start up your life" percorsi PCTO Unicredit per le scuole. Alla classe V sezione E dell indirizzo turistico, accompagnata dalla Ds Annunziata Campolattano e dalla prof.ssa Carmen De Chiara, è stata consegnata la menzione speciale contest 2018/2019 per innovatività dell' idea di business.





SosteniAMO la Natura
immagine

Gli alunni del Nitti ancora una volta protagonisti per un giorno: portavoci di un futuro migliore!
La partecipazione attiva al congresso "SosteniAMO la Natura" li ha visti coinvolti in un progetto che intende sensibilizzare quante più persone verso gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Il Nitti si impegnerà con i suoi ragazzi per divulgare competenze e conoscenze presso le scuole secondarie di primo grado del territorio.
Infatti gli alunni che hanno già svolto in passato attività di Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) presso lo Zoo di Napoli con il progetto "Questa classe è uno Zoo", in quest'anno scolastico, saranno promossi operatori didattici e portavoci di un futuro migliore, un futuro in cui ci siano il rispetto e la salvaguardia della natura.




Il Nitti al MEETmeTONIGHT
Logo

MEETmeTONIGHT è la notte europea dei ricercatori in Lombardia e in Campania. Appuntamento annuale per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di tutte le età, attraverso un ricco palinsesto di eventi: stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate, spettacoli teatrali, concerti. Le classi 5cs e 4aes partecipano all'evento accompagnate dai professori Salerno ed Artiaco con la supervisione della Prof.ssa Del Gaudio docente di biologia molecolare della Università degli Studi di Napoli Federico II.




Questa pagina è stata aggiornata il 25.02.20 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
'))