Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais0220002@pec.istruzione.it

Giornalino plurilingue


ottobre 2022
Nosotros
copertina_nosotros
Il giornalino scolastico NOSOTROS 2021/22 nasce dalla formazione di una nuova redazione scolastica, determinata dalla volontà di ricominciare a scrivere dopo la pausa dovuta alla pandemia e alla lontananza dai banchi di scuola.
Con grande impegno, motivazione e partecipazione la nuova redazione, costituita da ben 25 alunni, ha lavorato di intesa con grande passione in piena sintonia, coordinati dalla prof.ssa De Chiara. E' nato così un giornalino multilingue di ampio respiro e con la volontà di informare ma anche rappresentare ed esplorare il mondo dei giovani.
Gli studenti della redazione NOSOTROS hanno dato così voce ai loro interessi, alle loro emozioni, a quel mondo che hanno voluto raccontare con passione e voglia di ricominciare a scrivere. Hanno realizzato così informazione su ciò che ha riguardato interessi specifici scolastici ed extrascolastici in una versione specialmente ricca, dinamica, colorata, variegata e multilingue del giornalino NOSOTROS 21/22.

dicembre 2019
Nosotros
copertina_nosotros
L’argomento dell'edizione di quest’anno è: la tolleranza; il rispetto per noi stessi, la nostra cultura e tradizione, per gli altri, le loro culture, tradizioni, lingue, usi e costumi. Affrontando queste tematiche nella nostra scuola molte sono le attività che si sono svolte: l’incontro dei ragazzi presso il Miur, l’incontro con l’assessore e il presidente della regione per l’inaugurazione dell’anno scolastico, scambi culturali tra giovanni, come Dele, British, Cambridge e l’Erasmus+; narrazioni giovanili come lo storytelling; il nostro patrimonio archeologico per l’alternanza e infine lo sport per la nostra cura mente-corpo.
Artefici del lavoro gli alunni della classe V D, con la preziosa collaborazione di alunni e docenti di tutto l'Istituto.

dicembre 2018
Nosotros
copertina_nosotros
L’argomento trasversale di questa edizione è "Costituzione, cittadinanza e lagalità": l'attenzione principale è rivolta quindi al rispetto dei principi fondamentali della nostra Repubblica ed all'importanza del vivere civile.
In questa chiave di lettura nella nostra scuola si sono svolte molte attività: incontri con figure istituzionali, scambi culturali tra giovani, come Dele, British ed Erasmus+; narrazioni giovanili come lo storytelling; lo studio del nostro patrimonio archeologico per l'alternanza ed infine lo sport per la cura della nostra mente e del nostro corpo.
Artefici del lavoro gli alunni della classe IV D, con la preziosa collaborazione di alunni e docenti di tutto l'Istituto.

giugno 2017
Nosotros
copertina_nosotros

Questa è la decima pubblicazione del Giornalino Scolastico del nostro Istituto; festeggiamo il decennale di questo lavoro interamente creato dai nostri alunni e da docenti del nostro Istituto, a cominciare dalle Professoresse Carmen De Chiara e Giulia Gouverneur.
L’argomento trasversale di questa edizione è La Motivazione. I nostri alunni, attraverso diversi fili tematici, hanno riflettuto su come a una medesima azione possano corrispondere coerentemente motivi diversi. Le motivazioni guidano la nostra esistenza quotidiana a breve e lungo termine, coinvolgono le forze biologiche, emotive, sociali e cognitive intime e sociali e determinano il nostro vivere.
Anche quest’anno in questo lavoro di produzione giornalistica è stata coinvolta tutta la nostra comunità scolastica. Nei nostri laboratori grafici con tecnologie avanzate, con impegno e dedizione si è riuscito a realizzare un prodotto di cui siamo fieri!
Sommario: Il decennale di Nosotros, La scuola in Erasmus: Oviedo, Voci della Shoah; Le donne, La bellezza della vita, Blue Whale, Scuola e salute, Onlus, Studiare l’Impresa, Lo Sport, Open Day, Siamo Guide turistiche, Nitti Rinnovabile, Il Nitti incontra il mondo: spazio per l’artigianato artistico, Provare non è mai fallire.

09 febbraio 2017
Nosotros
copertina_nosotros

Il pianeta è al centro della nona edizione del nostro giornalino Nosotros: un argomento ampio e quanto mai attuale, considerati i cambiamenti climatici, sociali, culturali, tecnologici e comunicativi del nostro secolo, che riguardano innanzitutto i giovani. Anche quest’anno così la nostra comunità scolastica, nei nostri laboratori grafici con tecnologie avanzate, con impegno e dedizione è riuscita a realizzare un prodotto di cui siamo fieri!
Sommario: bullismo e cyberbullismo, Night of terror, Deutsche bank e finanza, lavoro e Professioni, alternanza scuola-lavoro, rete Garr e mondo in connessione, sicurezza stradale con ANia, partecipazione alla giornata contro il femminicidio, Immigrazione e globalità, Progetto di riqualificazione dell’area flegrea, Diritti Umani e partecipazione al concorso letterario “Vaggio Libero" con la produzione del video “Napoli città di Infernal Paradiso".

27 giugno 2015
Nosotros
copertina_nosotros

Per la sua ottava edizione, il giornalino plurilingue ha scelto l’argomento trasversale di "lingua e linguaggi". I numerosi contributi presenti riguardano il territorio Scuola ed i suoi abitanti.
Nel nostro laboratorio di grafica, abbiamo raccolto tanto materiale interessante e rappresentativo della nostra comunità scolastica, quindi abbiamo costruito il giornale tentando di uscire dalla preistoria con un formato ed un sistema di grafica avanzato, e siamo fieri del risultato ottenuto.

Sommario: il filmaker del Nitti, la strage di Capaci, il Calciastorie, l’Alternanza Scuola Lavoro, il Festival dei cinema dei diritti umani, l’educazione al risparmio, bentornata Edenlandia, "Un posto al Sole" al Nitti, l’Associazione Gallo, il viaggio a Bruxelles, il Cineforum, gli incontri con Yamamay ed Assarco, il Cyberbullismo, Gian Lorenzo Bernini, stage, tirocini, progetti e tanto altro ancora.

23 maggio 2014
Nosotros
copertina_nosotros

Il giornalino plurilingue, giunto al settimo numero, è sempre ricco di articoli, interviste, curiosità e informazioni utili, con una veste grafica curatissima ed elegante. Quest’anno l’argomento trasversale del giornalino è la Cittadinanza.

Sommario: Rete G.A.R.R.; Ragioniere digitale; Italian Digital Agenda; Sodalitas; P.W.C. Price Watherhouse Coopers; Il Nitti sul Mattino di Napoli; Educazione al risparmio; Dedalus; La paella; Cucina africana; Donna, sport e scienza. Cittadino Esemplare: Siani. Femminicidio: il diritto di essere. Cineforum. Associazione Gallo. L’ “impresa della trasformazione”.
I nostri PON: FSE - Piano Integrato d’Istituto 2373
POR C1 - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere-STAGE linguistici all’estero con certificazione
POR C5 - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani - Tirocini e stage in Italia e nei Paesi europei

3 giugno 2013
Nosotros
copertina_nosotros

Il giornalino plurilingue, giunto al sesto numero, è sempre ricco di articoli, interviste, curiosità e informazioni utili, con una veste grafica curatissima ed elegante. Quest’anno l’argomento trasversale del giornalino è la Diversità.

Sommario: Bagnoli: un futuro differente; Educazione al risparmio; Incontro Dott. Scotti; Intervista Sen Yan Zhu; Noi tutti: Europe musem; United Nation; La Diversità; La diversità del gusto; Napoli diversa; No al razzismo; Donne e legalità; Le varie religioni; La moda secondo le religioni; Il gomitolo delle relazioni; Altro cinema; Un’animazione diversa:anime; PLART uguale unione; Il Nitti non si arrende; L’unione fa la vela; Mare nerostrum; Una napoli velata di speranza; Velalonga; Oroscopo; Un giorno per la nostra Di Fiore

22 maggio 2012
Nosotros
copertina_nosotros

Il giornalino plurilingue è al quinto numero, ancora più ricco di articoli, interviste, curiosità e informazioni utili, con una veste grafica curatissima.

Sommario: L’ uomo e..., Dublino, Corsa campestre, La Maratona, Il Diritto di Nascere, La povertà, Lo zero, I commercialisti, La donazione,L’ eutanasia, La dea dell’ apparenza, La sessualità, Il Razzismo: Francia e Italia, La Lady di ferro, Molto sulla donna, Crisi economica, Un uomo eroe: Messi, L’ architecture, Tabby in internet, La danza, Pasta, Hamburger e..., L’ alimentazione, Internet oggi, Oroscopo, I nostri PON

16 maggio 2011
Nosotros
copertina del giornale Il giornalino plurilingue è al quarto numero ricco di articoli, interviste, curiosità e informazioni utili.

Sommario: Alcol e droga, Italsider, Campi Flegrei, Napoli tra mito e leggenda, Corsa campestre, Paris, Musica, La donna e la città, Ce qu’on dit sur Paris, Cappella di San Severo, e altro ancora...

28 aprile 2010
Nosotros
copertina del giornale Il giornalino plurilingue è al terzo numero ricco di articoli, interviste, curiosità e informazioni utili.

Sommario: Sviluppo sostenibile, Ecologia, Mare sostenibile, Camorra-cancro, Cinema, Horoscope, Interviste, Banca sostenibile, Sondaggi, Fútbol.

30 marzo 2009
Nosotros
copertina È stato pubblicato il giornalino dell’Istituto “Nosotros” con articoli in italiano, spagnolo, francese e inglese.
È possibile scaricarlo in formato pdf (3,7 Mb).

Questa pagina è stata aggiornata il 03.11.23 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page