Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
“Accessibile è un contenuto web che può essere fruito da un utente indipendentemente da disabilità o limitazioni fisiche e/o cognitive, occasionali o permanenti, e indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzato per collegarsi alla Rete.” (Michele Diodati)
Per disabilità si intende persone che:
Nel cercare di rispondere a queste difficoltà il sito è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità.
È stata posta la massima cura affinché struttura, contenuti, funzionalità e grafica siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 di attuazione della Legge “Stanca”, n. 4 del 2004 e alle linee guida del Web Content Accessibiliy Guidelines (WCAG) 1.0 del 5 maggio 1999.
A tale proposito si allega la dichiarazione di accessibilità; inoltre si dichiara che le pagine del sito sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict e che la definizione degli attributi stilistici, dell’impaginazione e della presentazione del sito sono stati realizzati in conformità alle specifiche CSS level 2.
I livelli di certificazione, validati dal Consorzio W3C, vengono effettuati ogni volta che una pagina viene creata o modificata e comunque l’ultima verifica totale è stata in data 31 ottobre 2010 e i visitatori possono verificare tali validità di ogni singola pagina richiamando il collegamento delle icone
riportate al termine di ogni pagina.
Il sito è dotato di due modalità di visualizzazione:
In data 10 novembre 2010 il sito ha ottenuto la dichiarazione di accessibilità dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione).
Cliccando sull’immagine si può leggerne la certificazione.
Requisiti secondo il D.M. 8.7.05