Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais0220002@pec.istruzione.it

Regolamento di Disciplina


PRINCIPI ISPIRATORI

Il comportamento degli alunni si deve uniformare ai doveri stabiliti dal regolamento.

Ogni eventuale violazione comporta una sanzione disciplinare. Tale sanzione ha finalità educative e mira ad indurre l’alunno alla riflessione sugli aspetti più significativi e preoccupanti dei fatti di cui si è reso responsabile, al fine di ripristinare rapporti corretti all’interno della comunità scolastica.

I provvedimenti sanzionatori sono pertanto ispirati al principio di equità e gradualità, nonché al principio della riparazione del danno, che potrà essere di carattere economico ovvero consistere nella commutazione della sanzione in attività a favore della comunitā scolastica, come individuate dall’organo sanzionante. Tali attivitā non devono essere lesive della dignità e della personalità dello studente e non devono esporre la scuola a responsabilità di alcuna natura. Esse pertanto possono, a mero titolo di esempio non esaustivo, consistere nello svolgimento di compiti amministrativi assistiti dal personale di segreteria, nel riordino di materiali di laboratorio, di archiviazione e fascicolazione, di sostegno alle attività della biblioteca, fuori dall’orario delle lezioni.

La responsabilità disciplinare è personale e nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza prima essere stato invitato ad esporre le proprie ragioni, anche ricorrendo a prove documentali e a testimonianze.

Il regolamento di disciplina č estrapolabile dal Regolamento d'Istituto.


Questa pagina è stata aggiornata il 17.04.21 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page