PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
(Art. 3 D.P.R. 21 novembre 2007 n. 235)
Il Genitore/Affidatario e il Dirigente Scolastico
Visto l’art. 3 del D.P.R. 235/2007,
preso atto che:
- LA COMUNITÀ SCOLASTICA
La formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dell’alunno/studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
- LA SCUOLA COME COMUNITÀ ORGANIZZATA
La scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi ecc. che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;
sottoscrivono il seguente patto educativo di corresponsabilità
- IL RAPPORTO SCUOLA-ALUNNO-FAMIGLIA
Il rapporto scuola-alunno-famiglia costituisce il fondamento su cui sostiene l’impegno formativo e l’ecologia entro la quale si realizza la transazione educativa. Alla promozione ed allo sviluppo di questo rapporto genitori, studenti ed operatori dedicano impegno particolare i cui tratti essenziali sono richiamati nei punti che seguono. - REGIME DI RECIPROCITÀ NEI DIRITTI E DOVERI
Le carte fondamentali d’Istituto (carta dei servizi, regolamento d’Istituto, Piano dell’Offerta Formativa, programmazioni, ecc.) contengono una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e doveri dei genitori/affidatari, diritti e doveri degli alunni e diritti e doveri degli operatori scolastici. Le carte fondamentali d’Istituto sono adeguatamente pubblicizzate e a disposizione di chiunque ne abbia interesse. - IMPEGNI DI CORRESPONSABILITÀ
Il genitore, sottoscrivendo l’istanza di iscrizione, assume l’impegno: - ad osservare le disposizioni contenute nel presente patto di corresponsabilità e nelle carte qui richiamate;
- a sollecitarne l’osservanza da parte dell’alunno/studente.
Il Dirigente Scolastico, in quanto legale rappresentante dell’Istituzione scolastica e responsabile gestionale assume impegno affinché i diritti degli studenti e dei genitori richiamati nel presente patto siano garantiti. - DISCIPLINA
Il genitore/affidatario, nel sottoscrivere il presente patto è consapevole che: - le infrazioni disciplinari da parte dell’alunno/studente possono dar luogo a sanzioni disciplinari;
- nell’eventualità di danneggiamenti o lesioni a persone la sanzione è ispirata al principio della riparazione del danno (art. 4, comma 5 del D.P.R. 249/1998, come modificato dal D.P.R. 235/2007);
- il regolamento d’Istituto disciplina le modalità d’irrogazione delle sanzioni disciplinari e d’impugnazione.
- PROCEDURA OBBLIGATORIA DI COMPOSIZIONE: AVVISI E RECLAMI
In caso di parziale o totale inosservanza dei diritti-doveri previsti o implicati nel presente patto si attua la procedura di composizione obbligatoria; la procedura di composizione obbligatoria comprende: - segnalazione di inadempienza, tramite “reclamo”, se prodotta dalla scuola, “avviso” se prodotta dallo studente o dal genitore/affidatario; ambedue forme comunicative possono essere prodotte in forma orale che scritta.
- Accertamento; una volta prodotto l’avviso, ovvero il reclamo, ove la fattispecie segnalata non risulti di immediata evidenza, il ricevente è obbligato a esperire ogni necessario accertamento o verifica circa le circostanze segnalate;
- Ripristino; sulla base degli accertamenti di cui alla precedente lettera b), il ricevente, in caso di riscontro positivo, intraprenderà ogni opportuna iniziativa volta ad eliminare o ridurre la situazione di inadempienza;
- Informazione; il ricevente informerà l’emittente circa gli esiti degli accertamenti nonché sulle eventuali misure di ripristino adottate.
Scarica il patto educativo di corresponsabilità
Scarica l'integrazione al patto educativo di corresponsabilità