Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: nais0220002@pec.istruzione.it
News A.S. 2023/2024

Orientamento in entrata a.s. 2024/25

locandina locandina

L'Istituto Nitti è lieto di aprire le proprie porte alle famiglie e agli allievi delle classi terze delle scuole medie nelle seguenti giornate di Open Day per l'orientamento in entrata in presenza:



sabato 2 dicembre 2023 ore 10.30-13.00 e 16.00-18.00

domenica 3 dicembre 2023 ore 10.30-13.00

sabato 13 gennaio 2024 ore 10.30-13.00 e 16.00-18.00

sabato 20 gennaio 2024 ore 10.30-13.00 e 16.00-18.00







Dal prossimo anno l'offerta formativa dell'istituto I.I.S.S. "F. S. Nitti":

  1. Liceo Scientifico:
    • tradizionale
    • opzione scienze applicate
    • sportivo
  2. Istituto Tecnico Economico:
    • amministrazione finanza e marketing
    • sistemi informativi aziendali
    • Turismo
    sarà arricchita dall'introduzione del
  3. Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale curvatura MADE IN ITALY

Per informazioni sull'offerta formativa del nostro istituto, che anche quest'anno si conferma tra i primi posti della classifica EDUSCOPIO che valuta i risultati dei nostri allievi nel percorso universitario e nel mondo del lavoro, è possibile consultare:

Per tutti gli indirizzi di studio è possibile visionare i criteri di iscrizione.

Per contattare la Referente prof.ssa Claudia Verderosa inviate una mail a orientamento@isnitti.edu.it.



Iscrizioni a.s. 2024/25. Classi prime

La domanda di iscrizione online deve essere inoltrata dalle 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Da quest'anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all'interno della Piattaforma unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d'interesse tramite il servizio "Scuola in Chiaro".La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l'app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Pubblicazione criteri di iscrizione per tutti gli indirizzi di studio per eventuale selezione alunni in caso di esubero di domande.
Si allegano:

Per le iscrizioni al LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO si fa presente che solitamente nella Nota Ministeriale per le iscrizioni è consentita l'attivazione di un'UNICA CLASSE PRIMA.
Saranno accolte le domande entro il limite massimo previsto dalla normativa vigente in materia di capienza delle aule della scuola pari a 25 alunni.
In presenza di un alunno disabile la classe verrà formata con massimo venti alunni, nel rispetto della presenza di studenti e studentesse, con almeno un terzo del genere non dominante.
Gli allievi saranno selezionati secondo la graduatoria definita sulla base dei CRITERI deliberati dal Consiglio d'Istituto e pubblicati sul sito.
Per CERTIFICARE eventuali MERITI SPORTIVI da far valere ai fini della Graduatoria per l'Ammissione al Liceo Sportivo, si precisa che verranno prese in considerazione esclusivamente le CERTIFICAZIONI relative al MERITO SPORTIVO emesse dagli ENTI riconosciuti dal CONI, contenute negli ELENCHI di seguito pubblicati, ovvero:
Le Federazioni Sportive - Le Discipline Sportive Associate - Gli Enti Promozione Sportiva.
Qualunque altra certificazione NON conforme e NON rilasciata dalle - Federazioni Sportive - Discipline Sportive associate - Enti di Promozione Sportiva - NON sarà valutata.

Tutta la documentazione dovrà pervenire tramite mail a nais022002@istruzione.it entro e la scadenza dei termini delle iscrizioni 10 febbraio 2024 per consentire la formazione della graduatoria finalizzata all'individuazione dell'avente titolo ad inserimento nella classe prima del Liceo ad indirizzo Sportivo a.s 2024/25.

Tanto premesso, è NECESSARIA l'indicazione di una SECONDA SCELTA di indirizzo o di diverso Istituto, per procedere, in caso di posizionamento in graduatoria NON IDONEO a consentire l'iscrizione nell'unica classe di Liceo Scientifico Sportivo, all'invio della domanda di iscrizione ad altro indirizzo del nostro Istituto o ad altro istituto. In mancanza si procede d'ufficio.



ITS.CAMPANIA - Hitech & Communication

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi di Specializzazione Tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del paese. La risposta alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione.
La Fondazione prevede 2 percorsi formativi afferenti alla figura nazionale di Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza. I due percorsi avranno una durata di 1.800 ore e si declinano in 2 proposte formative. Per maggiori informazioni visitate il sito ITS.CAMPANIA-Hitech & Communication: https://www.campaniaict.it/.


Questa pagina è stata aggiornata il 20.12.23 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page