Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: isnitti@pec.it
  • sei in:
  • Home
  • » Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

Assemblea Parlamentare del Mediterraneo


logo della Repubblica di Malta

L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) nasce nel 2006 a compimento di quindici anni di cooperazione tra gli Stati della regione mediterranea. Questo spazio di dialogo dedicava la sua attenzione a temi di interesse comune quali la cooperazione politica, le realtà socio-economiche e le sfide ambientali. Il processo, noto come la Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione nel Mediterraneo (CSCM), nato nel 1990, si è sviluppato sotto l’egida dell’Unione Interparlamentare (IPU).

Obiettivo principale dell’APM è la cooperazione politica, economica e sociale dei paesi del Mediterraneo quale base per trovare soluzioni comuni alle problematiche della regione e garantire pace e prosperità durature per tutti i popoli del Mediterraneo.

L’APM è lo strumento per la diplomazia parlamentare regionale. È un forum unico, aperto esclusivamente ai paesi mediterranei, i quali hanno tutti lo stesso peso rappresentativo. Questo si riflette nella composizione dell’Ufficio Politico (4 rappresentanti per il Nord e 4 per il Sud) e nell’alternanza alla Presidenza. Il Presidente attuale è l’On. Mohammed Abou El-Enein (Egitto). Ogni delegazione nazionale è composta da cinque membri con uguale numero di voti e potere decisionale. I membri associati e gli Osservatori non hanno diritto di voto.

Il lavoro dell’APM si esplica fondamentalmente attraverso le sue tre Commissioni Permanenti. All’occorrenza l’APM può istituire Commissioni Ad Hoc o Gruppi di Lavoro Speciali per affrontare temi particolari (Medio Oriente, Migrazioni, Commercio, Terrorismo, Cambio Climatico, Gestione integrata delle risorse, Energia, Parità di Genere, ecc.). Benché i rapporti e le risoluzioni adottati dall’APM non siano legalmente vincolanti, rappresentano comunque un valido strumento di “diplomazia alternativa” quando si interloquisce con i parlamenti, i governi e la società civile nella regione.

L’Italia è membro fondatore del CSCM ed ha svolto un ruolo chiave nel disegno e nella costituzione dell’APM. Inoltre, l’Italia detiene la Vice Presidenza dell’Assemblea.

L’incarico di Segretario Generale è affidato al dott. Sergio Piazzi.


18 maggio 2011
Oil spill in the Gulf of Mexico: is the Mediterranean ready?

15 novembre 2010
Convegno “Europa, Mediterraneo e politiche territoriali”

24 marzo 2009
Viaggio di istruzione a Malta

Gli alunni delle quinte B, D ed E sono stati ricevuti da Hon Louis Galea, Presidente del Parlamento della Repubblica di Malta.

Questa pagina è stata aggiornata il 12.02.12 e ne è stata verificata la sua validità XHTML 1.0 XHTML 1.0 Valido
Questo sito utilizza fogli di stili conformi al CSS livello 2.1 CSS Valido versione 2.1
Per contatti, suggerimenti, anomalie nella visualizzazione del sito scrivere a: webmaster@isnitti.gov.it
  Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Home page