Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
Posta certificata: nais0220002@pec.istruzione.it

Progetti

L’attenzione verso le esigenze di crescita individuale, oltre che culturale, degli alunni e l’apertura verso il territorio, intensificatasi dopo l’inaugurazione del Centro Risorse, ha indotto l’Istituto a programmare un diversificato ventaglio di proposte di attività da svolgersi in orari pomeridiani, rivolte tanto agli studenti quanto agli adulti residenti nell’area flegrea.

La progettazione si è suddivisa in distinti filoni che, integrandosi a vicenda, seguono una filosofia unitaria di promozione di un arricchimento educativo, umano, professionale, attraverso l’offerta afferente:

1. I progetti attuati nell’ambito del POF d’Istituto
  2. I progetti attuati grazie al Fondo Sociale Europeo, definiti comunemente PON.
  3. L’alternanza Scuola Lavoro & Impresa Formativa Simulata

Nel riquadro laterale è possibile leggere l’elenco di tutti i progetti, mentre le schede dettagliate sono riportate nel Piano dell’Offerta Formativa. La varia utenza interessata potrà iscriversi nel corso dell’anno scolastico.

Rispetto agli anni precedenti, diverse attività extracurricolari rivolte agli alunni sono state incluse nell’area servizi, nella consapevolezza che l’istituzione scolastica debba costituire un reale punto di riferimento, cui gli adolescenti possono rivolgersi con fiducia, per esporre ed apprendere come superare problematiche della crescita e situazioni di disagio, nonché accrescere la consapevolezza di sé e il rispetto degli altri, con un più maturo senso civico, utile a divenire un domani cittadini attenti e responsabili.

L’ampia offerta di corsi che vanno ad integrare l’offerta POF è stata invece ideata per stimolare il senso artistico, sviluppare attitudini e interessi ricreativi, potenziare competenze e capacità spendibili anche al di fuori del circuito scolastico, sia per chi si dedichi alla professione, sia per chi intenda proseguire gli studi a livello universitario.

I docenti referenti dei progetti:

• assicurano il regolare svolgimento dei progetti secondo quanto pianificato nella prima parte della scheda Sintesi Attività Progetto
  • distribuiscono le schede di valutazione, allegate alla scheda Sintesi Attività Progetto, relative alla verifica delle competenze acquisite
  • distribuiscono ai partecipanti, a fine corso, le schede di gradimento fornite dal Responsabile Qualità Scuola
  • fornirniscono una sintesi complessiva dei risultati raggiunti al termine del progetto attraverso la compilazione della seconda parte della scheda Sintesi Attività Progetto
  • in caso di rilascio di attestati, si assicurarano che gli stessi vengano depositati nei fascicoli personali degli allievi in Segreteria Didattica
Progetti

Promozione del bene-essere a scuola

Area legalità

Empowerment della comunicazione

Empowerment delle competenze di base ed eccellenze

Empowerment delle competenze professionali